L’altissima qualità del nostro olio extra vergine di oliva, è ottenuto quasi esclusivamente dal cultivar “canino” (circa il 97%), alternato con una piccola percentuale di olive di tipo leccino e pendolino. Il colore verde intenso, con riflessi riproduce un sapore con sensazioni di fruttato, leggermente amarognolo, quasi pizzichino appena terminata la sua raccolta. 

A tal proposito, è importante ricordare che l’olio appena spremuto, a distanza di pochi giorni, presenterà dei sedimenti sul fondo della bottiglia, garanzia della naturale genuinità del nostro raccolto, contrariamente ai prodotti filtrati che arrivano a perdere anche il 30% delle proprie caratteristiche organolettiche.

Il nostro olio extra vergine di oliva, si abbina perfettamente con carni rosse ed arrosti, esalta i sapori del pesce azzurro e di lago, è perfetto con verdure grigliate o lesse ed infine, con le bruschette, piatto semplice che risalta il gusto intenso del nostro olio extra vergine di oliva.

 

 

LA RACCOLTA

Trattandosi di un olivo a maturazione ritardata, in genere viene effettuata generalmente a partire dalla prima decade del mese di novembre, in parte mediante la tradizionale brucatura a mano ed in parte mediante l’utilizzo di mezzi meccanici. 

Le olive vengono conservate in cassette aerate e possibilmente frante in giornata per garantire un prodotto fresco e più facilmente invecchiabile, dal momento che le caratteristiche antiossidanti dell’olio restano maggiormente intatte in seguito ad una tempestiva frangitura.

LO STOCCAGGIO

viene effettuato in recipienti in acciaio inox, posti in una grotta scavata nel masso, ad una temperatura intorno ai 14 gradi centigradi, lontano dall’esposizione solare per evitare escursioni termiche che ne snaturerebbero le caratteristiche chimiche e organolettiche originarie, causando alterazioni del colore e del gusto.

LA MOLITURA

viene effettuata a ciclo continuo a temperature basse, per esaltare gusto e profumo del nostro olio extra vergine di oliva.

Varietà: Canino (97%), moraiolo, leccino e pendolino (3%)
Raccolta: entro la prima decade di novembre
Frangitura: entro le 24 ore dalla raccolta
Acidità: bassissima acidità (min. del 0,5%), elevato contenuto di polifenoli e Vit.E, ottimo per contrastare i radicali liberi
Colore: Verde smeraldo con riflessi dorati
Sapore: fruttato con retrogusto amaro, leggermente pizzichino
Odore:  di erba fresca appena tagliata

Valori nutrizionali

Valore energetico:  899 kcal
Carboidrati: 0 g
Grassi: 99,90 g di cui acidi grassi saturi 14,46 g
Proteine: 0 g
Acidi grassi: monoinsaturi 72,95, polinsaturi 7,52 g
Sale: 0 g

I prodotti

[woo_product_slider id="292"]

Scopri i nostri prodotti

 

Create your own

Olio di Oliva Extra Vergine