Il nostro oliveto, è condotto principalmente per il consumo famigliare, in linea con le tecniche e le tradizioni antiche, senza l’utilizzo di alcun fertilizzante o altro agente chimico, escludendo persino quelli consentiti per l’agricoltura biologica.

La continuità della conduzione dei terreni, in particolar modo degli olivi, abbina il ricordo romantico e affettivo di ciò che ha rappresentato, la nostra Tenuta, per la sopravvivenza dei nostri nonni. Attraverso una coltivazione attenta e rispettosa della natura, cerchiamo di ottenere un prodotto unico, di altissima qualità, sano e genuino, garantito dalla nostra volontà di non perseguire fini meramente economici, legati alla resa e ai volumi.

A tutti i nostri estimatori, offriamo la possibilità di vedere da vicino i nostri olivi, immergendosi nella piena campagna dell’alta Tuscia, godendo del paesaggio ricco di boschetti, corsi d’acqua, pascoli e terreni coltivati.

Nonostante la vocazione prettamente contadina del nostro territorio, negli ultimi decenni, abbiamo assistito ad un graduale abbandono dei piccoli terreni agricoli a conduzione famigliare, rinnegando quasi le nostre origini.

Noi, di Tenuta Eleiva, stiamo cercando di contrastare questa pericolosa perdita di valori produttivo-culturali, continuando a coltivare il nostro oliveto, per il proprio fabbisogno famigliare. Il surplus, lo mettiamo a disposizione di un pubblico attento e raffinato che ne sappia apprezzare il gusto, il profumo e soprattutto la genuinità.

Il nostro olio extra vergine di oliva, in linea con la nostra etica, è ottenuto da olive coltivate con la logica dell’agricoltura organica-rigenerativa, combinando tecniche moderne e antichi saperi. Cerchiamo di andare oltre la logica del biologico, attraverso una coltivazione nell’ottica della collaborazione con la natura, cercando di rigenerare i suoli senza impoverirli ed inquinarli. Il nostro approccio, è quello di fare una produzione in linea con le potenzialità della natura ospitante.

Le nostre piante quasi secolari, testimoniano la continuità tra generazioni e per mantenerle, sono curate con tutte le attenzioni necessarie. Vengono regolarmente potate nel corso dell’anno, si nutrono esclusivamente di prodotti naturali ottenuti dagli allevamenti presenti nelle immediate vicinanze, dalla rotazione e diversificazione colturale, dai pascoli presenti sui nostri terreni.

Il nostro olio extra vergine di oliva, è unico ed esclusivo, perché ottenuto unicamente con le olive prodotte nel nostro terreno.